A spasso tra Emilia e Toscana: nuovo weekend di ciaspolate con La via dei monti

Continuano anche questo fine settimana gli appuntamenti nell’Appennino Tosco-Emiliano dedicati agli amanti della natura e del trekking sulla neve. Grazie all’utilizzo delle ciaspole, infatti, è possibile per tutti camminare in montagna, ammirando paesaggi e respirando aria pulita, senza compiere particolare fatica.

 

 

Il gruppo trekking La via dei monti organizza anche questo weekend diverse ciaspolate: due appuntamenti sabato 19 marzo, uno diurno l’altro notturno, e un’escursione domenica 20 marzo.

 

 

Tutte le ciaspolate sono sempre accompagnate da guide ambientali escursionistiche, e sono organizzate con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato, Abetone, e del Parco del Frignano.

 

 

Si parte sabato 19 marzo con una ciaspolata ad Abetone, nella Valle del Sestaione, verso il suggestivo Lago Nero, incastonato sotto le rocce dell’Alpe delle Tre Potenze. Il ritrovo è alle ore 9 presso l’ufficio informazioni turistiche di Abetone (info +39 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com).

 

 

Sempre sabato, ma nel tardo pomeriggio, è in programma una ciaspolata notturna al Lago Santo, nel comune di Pievepelago. L’escursione arriva fino al Lago Baccio, sotto il massiccio dei monti Giovo e Rondinaio. Al termine, per chi lo desidera, possibilità di cenare al rifugio alpino Vittoria, sulle rive del Lago Santo, a prezzi convenzionati. Il ritrovo è alle ore 17,30 presso l’ufficio turistico di Pievepelago.

 

 

Domenica 20 marzo, invece, la ciaspolata si sposta al confine tra Emilia e Toscana, tra il territorio modenese di Fiumalbo e quello toscano di Abetone. L’escursione, dal titolo ‘Chi erano i guardafili?’, percorre l’antica via Ducale, che porta fino a Foce a Giovo, al confine con la provincia di Lucca. Un piede in Toscana, quindi, l’altro in Emilia Romagna. Il ritrovo è presso l’ufficio turistico di Fiumalbo alle ore 9.

 

 

 

Per prenotare le ciaspolate in calendario, avere informazioni dettagliate sul programma, o richiedere la presenza di una guida per escursioni personalizzate, rivolgersi a: +39 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina Facebook La via dei monti.

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.