Ciaspolare in montagna fa bene

Vivere la montagna a passo lento, seguendo il ritmo della natura. Camminando sospesi sulla neve in mezzo al bosco o verso un crinale. Sotto il sole oppure al tramonto, o perché no anche di notte, restando in silenzio a fissare un cielo pieno di stelle.

 

Sono queste le emozioni che si provano galleggiando sopra la neve fresca con le ciaspole, una delle attività praticabili anche nel nostro Appennino che sta riscuotendo sempre più successo.

 

Il gruppo trekking ‘La via dei monti’ organizza durante l’inverno escursioni e ciaspolate ogni fine settimana (oltre che nei giorni feriali), portando gruppi di turisti alla scoperta delle bellezze dei territorio attorno al Cimone: da Sestola a Fiumalbo, da Fanano a Pievepelago, da Montecreto a Riolunato. Uno sport che consente di mantenersi in forma, ma che se fatto insieme ad una guida ambientale escursionistica che spiega curiosità storiche, naturalistiche, culturali della montagna, può rivelarsi ancora più interessante. Dai segreti attorno alla vita di lupi e aquile, alle informazioni tecniche su come si indossa una ciaspola e come si usa correttamente; dalle caratteristiche delle piante del nostro Appennino ai racconti delle storie di vecchi pastori e contadini che ancora vivono sulle nostre montagne; dai pericoli di una valanga al modo corretto di leggere una carta. Storie e curiosità, ma anche utili consigli, che una guida trasmette al proprio gruppo di ciaspolatori durante ogni escursione.

 

Dopo il successo delle escursioni del fine settimana appena trascorso, complici il sole e la neve in quota (si arriva anche a 70 centimetri di neve), che si sono svolte nei dintorni del lago Santo modenese, a Pievepelago, e dopo il fine settimana ancora precedente, con escursioni sulla neve a Ospitale di Fanano e ad Abetone, sono in programma ciaspolate fino ad aprile.

 

Mercoledì 1° febbraio si cammina nei dintorni di Pavullo e del castello di Montecuccoli.

 

Giovedì 2 febbraio ciaspolata nei boschi di Abetone.

 

Sabato 4 febbraio è in programma una ciaspolata notturna nei boschi di S. Annapelago.

 

Domenica 5 febbraio c’è una ciaspolata lungo la storica via Ducale, a Fiumalbo, all’interno del Parco del Frignano.

 

Le ciaspolate sono organizzate dal gruppo trekking ‘La via dei monti’ con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato, Pievepelago, Fiumalbo, Frassinoro, Pavullo, Serramazzoni, Abetone, consorzio Valli del Cimone, Ente Parchi Emilia Centrale, Consorzio del Cimone e consorzio di albergatori ‘Cimone Holidays’.

 

Per informazioni sul programma completo delle ciaspolate: Davide Pagliai (guida ambientale escursionistica) 3711842531, info@laviadeimonti.com, www.laviadeimonti.com, pagina e gruppo Facebook La via dei monti.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.