Ciaspolate… senza ciaspole. Le escursioni in programma in Appennino a Natale

È vero. Manca la neve in Appennino. Qualche striscia bianca resta sulle piste da sci, dove gli operatori stanno facendo miracoli per garantire la sciabilità nelle stazioni sciistiche, come nel comprensorio del Cimone. Ma al di fuori delle piste restano ormai soltanto poche chiazze bianche. Solitarie e tristi. Uno scenario che col Natale proprio non va d’accordo. Quanto meno con l’immagine perfetta del Natale che abbiamo stampata in testa. Ma non esiste niente di perfetto. Tantomeno il clima e il meteo. Cosa dobbiamo fare? Rassegnarci all’idea che senza neve non esiste inverno in montagna e aspettare facendo la danza della neve? Noi crediamo di no. E faremo di tutto per sfatare il falso mito che senza neve non ci si possa divertire ugualmente in Appennino. Le alternative ci sono eccome. Basta cercale. Basta guardarsi intorno. Spostare gli occhi sui crinali e sui sentieri, per scoprire che quelli ci sono – incredibilmente – anche senza la neve! E allora poco importa se le montagne non sono bianche, e se non lo saranno neppure a Natale e a Capodanno. L’Appennino è un patrimonio di bellezze, a cominciare dall’aria fresca e pulita che quassù è possibile respirare gratuitamente. Ci sono panorami mozzafiato, scenografie che si aprono sotto i nostri piedi e si perdono nel vuoto, arrivando fino al mare. Ci sono sentieri da scoprire, strade sterrate in alta quota da calpestare. Scorci da assaporare e aria fresca da respirare. Per vivere tutto questo basta soltanto salire in montagna. E camminare. Anche senza neve.

 

Tutto questo per dirvi che il nostro programma di ciaspolate nell’alto Appennino tosco-emiliano si farà. Anche senza neve. Saranno ciaspolate… senza ciaspole ovviamente. Ma la bellezza della natura davanti ai nostri occhi non cambierà. Visto che la stagione lo permette, lasceremo quindi a casa le ciaspole, e cammineremo semplicemente a piedi alla scoperta delle montagne.

 

Il nostro calendario di escursioni invernali nell’Appennino Tosco-Emiliano parte sabato 26 dicembre nella Valle del Sestaione, all’Abetone, verso il lago Nero.

 

Il 27 dicembre è in programma un’escursione ai piedi del Cimone con partenza da Fiumalbo, verso il panoramico Sasso dell’Alpino.

 

Sabato 2 gennaio ci spostiamo all’Abetone, con un’escursione al Balzo delle Rose, sopra la via Ducale che porta alla Foce a Giovo.

 

Domenica 3 gennaio è in programma una facile ciaspolata (chiamiamola così, potrebbe essere nel frattempo tornata la neve) lungo il sentiero 00, antico confine del Granducato di Toscana, che dall’Abetone arriva fino alla Verginetta, dove il panorama si estende dal Tirreno al monte Cusna.

 

Si conclude il periodo natalizio (non le nostre ciaspolate, che proseguono fino ad aprile) con una ciaspolata in calendario mercoledì 6 gennaio diretta al Lago Cavo, sopra la via Vandelli, nei territori tra Pievepelago e Fiumalbo.

 

Le ciaspolate successive ripartono già sabato 9 e domenica 10 gennaio.

 

Per prenotare le escursioni in calendario, avere informazioni dettagliate sul programma, o richiedere la presenza di una guida per escursioni personalizzate, rivolgersi a: 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina Facebook La via dei monti.

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.