Escursioni Appennino Tosco Emiliano 18 19 Luglio

Escursioni Appennino Tosco Emiliano

Ancora escursioni sull’Appennino Tosco Emiliano, territorio recentemente entrato a far parte dei siti patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, nel fine settimana del 18 19 Luglio.

Previsto tanto sole e temperature che in montagna saranno certamente più gradevoli dei 40° previsti nelle città. L’ideale per fuggire all’asfalto rovente e tuffarsi nel verde delle montagne appenniniche, ricco di storia e generoso del fresco delle faggete.

 

Frassinoro sito UNESCO

 

Ecco dunque in sintesi il programma proposto da La via dei monti per il prossimo fine settimana, interamente dedicato all’intreccio fra storia e natura che rende ancora più unici i nostri monti:

 

Sabato 18 Luglio

 

I boschi di Matilde

Escursione nelle terre che furono di Matilde di Canossa.

Di facile percorrenza e di grande soddisfazione per i meravigliosi panorami che spaziano dalla pianura padana ai profili arcigni delle Apuane che si possono ammirare dall’Alpicella delle Radici e dal crinale verso il passo del Giovarello.

 

Domenica 19 Luglio

 

Escursione a sorpresa

Vi posso dire che l’escursione è di facile livello, che si pranza al sacco e che il ritrovo è previsto alle ore 9 a Pievepelago in piazza Vittorio Veneto…di più no, altrimenti che sorpresa sarebbe??? Va beh, posso anche aggiungervi che la nostra meta sarà il Prà de l’Abà (questo toponimo, fino alla settimana scorsa, l’ignoravo anche io)  e che sulla via del ritorno potremo ristorarci sulle rive di un piccolo laghetto della cui esistenza nemmeno sospetteremmo…però adesso basta eh!

 

Contattaci o visita la pagina “le escursioni del mese” per maggiori info e per iscrizioni.

 

#escursioni parco appennino tosco emiliano #escursioni appennino modenesePer chi vuole trascorrere due giorni in montagna vi ricordo che per il fine settimana del 18 e 19 sono ancora attivi i pacchetti con escursione e soggiorno presso il B&B La casa di Zeno all’Abetone o l’Albergo Bel Soggiorno di Dogana Nuova.

 

La via dei monti e il fresco dei faggi vi aspettano!

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.