Il trekking acquatico, o river trekking, è un’attività che sta sempre più prendendo piede anche nel nostro paese, divertente e di media difficoltà, adatta a chiunque abbia confidenza con la pratica dell’escursionismo anche su sentieri impegnativi.
Non si tratta di torrentismo o canyoning. Nel trekking acquatico, semplicemente, al sentiero si sostituisce il torrente
Risaliremo a piedi un tratto di torrente, camminando fra pozze e piccoli salti d’acqua in uno scenario meraviglioso, immersi con le gambe nell’acqua e il resto del corpo immerso nel verde di salici e ontani che abbracciano il torrente.
Andremo alla ricerca di rane, natrici e dei caparbi “portasassi”.
Osserveremo le tracce degli animali del bosco che scendono al fiume per abbeverarsi; scopriremo i nidi del merlo acquaiolo, nascosti dietro piccole cascate d’acqua, vedremo le lame tranquille e ghiaiose dove le trote depongono le loro uova e, se saremo scaltri potremo anche osservarne il guizzo rapido al nostro passaggio o i salti fuori dall’acqua per rapire qualche incauto insetto.
Durante il cammino ci “immergeremo” nella vita segreta e nei luoghi sconosciuti del torrente e certo, ci bagneremo…ma forse la cosa non vi dispiacerà e al termine del nostro percorso saranno stati probabilmente più d’uno gli amici che non avranno resistito alla tentazione di tuffarsi in una pozza d’acqua limpida e calma.
L’attività non è un “canyoning” ma un’escursione che avviene risalendo il corso del torrente, camminando prevalentemente in acqua o sulle rive laddove non sia possibile rimanere nel greto.
Il percorso sul torrente non prevede difficoltà di tipo alpinistico e/o tipiche della progressione in forra. Tuttavia, data la particolarità del fondo su cui si va a camminare e l’impegno fisico mediamente più elevato di un normale trekking, l’attività è ideale per chi già abbia un minimo di confidenza con la camminata su sentieri sconnessi.
E’ necessario saper nuotare.
Per svolgere l’attività in tutta sicurezza vi forniremo un paio di bastoni da trekking, qualora ne siate sprovvisti, e una sacca stagna in cui riporre i vostri effetti personali per evitare che si bagnino.
Normalmente i percorsi di trekking acquatico sono programmati da fine Giugno a inizio Settembre, quando le temperature estive rendono particolarmente gradevole camminare con gambe e piedi nell’acqua.
Su richiesta abbiamo la possibilità di programmare uscite ad hoc per gruppi già formati.
Per maggiori informazioni su questa attività potete contattarci all’indirizzo info@laviadeimonti.com o al numero 3711842531.
L’inverno entra finalmente nel vivo e ancora...
Si ciaspola sulla neve fresca, che ha imbiancato l’Appennino...
febbraio, 2019
Ordina per:
Data
Data
La via dei monti, in collaborazione con Guide Alpine La Pietra, vi propone una giornata dedicata a chi già si sente sicuro sulle ciaspole e desidera muovere in totale sicurezza [...]
La via dei monti, in collaborazione con Guide Alpine La Pietra, vi propone una giornata dedicata a chi già si sente sicuro sulle ciaspole e desidera muovere in totale sicurezza e su un percorso semplice ma di grande interesse, i suoi primi passi sul terreno alpinistico.
Partiremo ciaspole ai piedi per il primo tratto di facile percorso, una volta scaldate le gambe inizieremo a salire verso il crinale, sostituendo le ciaspole con ramponi e piccozza, per imparare le basi della progressione su facile terreno alpinistico invernale.
Una giornata all’insegna del divertimento in sicurezza, che permetterà ai nostri ciaspolatori più esperti di affacciarsi al mondo dell’alpinismo.
Per iscrizioni e maggiori info: Francesco 3486938044
Ritrovo ore 9.00 Pievepelago, loc. Tagliole
Difficoltà: Alpinistica invernale poco difficile, con utilizzo di strumenti alpinistici di progressione (PD)
Durata (comprese soste): circa 4 h
Note attrezzatura minima: ARTVA, ramponi e piccozza,ciaspole e bastoni, calzature da trekking, acqua, occhiali da sole, giacca antivento, abbigliamento invernale, suggerito zainetto 20-30 lt, spuntino al sacco a carico dei partecipanti.
Per chi è sprovvisto di ciaspole e bastoni, l’attrezzatura può essere reperita da La via dei monti tramite noleggi locali. Penseremo noi a reperire il materiale al mattino e a riconsegnarlo al termine dell’escursione.
Costo guida + noleggio attrezzatura (ciaspole, ramponi, piccozza, ARTVA) euro 50,00 (euro 40,00 senza nolo)
Regolamento di partecipazione.
Cosa fare in caso di maltempo.
Chi sarà la vostra guida: Francesco
L’escursione si svolgerà su itinerario alpinistico di facile percorrenza, utilizzando strumenti alpinistici di progressione (ramponi e piccozza). L’escursione sarà condotta da Guida Alpina, con la presenza di Guida Ambientale Escursionistica
(Sabato) 9:00 - 14:00
Facile ed affascinante escursione notturna con le ciaspole dal lago Santo fino alla conca del circo glaciale del lago Baccio. Per iscrizioni e maggiori info: Davide 3711842531 Ritrovo ore 17.30 Pievepelago. Difficoltà: E (escursionistica) Durata [...]
Facile ed affascinante escursione notturna con le ciaspole dal lago Santo fino alla conca del circo glaciale del lago Baccio.
Per iscrizioni e maggiori info: Davide 3711842531
Ritrovo ore 17.30 Pievepelago.
Difficoltà: E (escursionistica)
Durata (comprese soste): circa 2 h
Note attrezzatura minima: ciaspole e bastoni, calzature da trekking, acqua, giacca antivento, abbigliamento invernale, suggerito zainetto 20-30 lt, torcia elettrica frontale.
Per chi è sprovvisto di ciaspole e bastoni, l’attrezzatura può essere reperita da La via dei monti.
Costi: 15 euro adulto, 6 minore 16 anni.
Costo guida + noleggio ciaspole e bastoni: 20 euro adulto, 14 euro minore 16 anni
Regolamento di partecipazione.
Cosa fare in caso di maltempo.
Chi sarà la vostra guida: Davide
L’escursione si svolgerà su itinerario di facile percorrenza, privo di difficoltà di tipo alpinistico. L’itinerario potrebbe subire variazioni dovute a condizioni di neve non idonea o ghiacciata.
(Sabato) 18:00
Davide Pagliai +39 371 1842531
Facile escursione con le ciaspole lungo la via Vandelli. Avvincente ciaspolata fra storia e natura. Per iscrizioni e maggiori info: Davide +39 371 1842531 Ritrovo ore 9.00Pievepelago. Difficoltà: Escursionistica (E) Durata [...]
Facile escursione con le ciaspole lungo la via Vandelli. Avvincente ciaspolata fra storia e natura.
Per iscrizioni e maggiori info: Davide +39 371 1842531
Ritrovo ore 9.00Pievepelago.
Difficoltà: Escursionistica (E)
Durata (comprese soste): circa 3 -4 h
Note attrezzatura minima: ciaspole e bastoni, calzature da trekking, acqua, occhiali da sole, giacca antivento, abbigliamento invernale, suggerito zainetto 20-30 lt, spuntino al sacco a carico dei partecipanti.
Per chi è sprovvisto di ciaspole e bastoni, l’attrezzatura può essere reperita da La via dei monti tramite noleggi locali. Penseremo noi a reperire il materiale al mattino e a riconsegnarlo al termine dell’escursione.
Punti di interesse: via Vandelli, Sasso Tignoso, SIC Alpesigola.
Costi: 15 euro adulto, 6 minore 16 anni.
Costo guida + noleggio ciaspole e bastoni: 20 euro adulto, 14 euro minore 16 anni
Regolamento di partecipazione.
Cosa fare in caso di maltempo.
Chi sarà la vostra guida: Davide
L’escursione si svolgerà su itinerario di facile percorrenza, privo di difficoltà di tipo alpinistico. L’itinerario potrebbe subire variazioni dovute a condizioni di neve non idonea o ghiacciata.
(Domenica) 9:00 GMT +1
Pievepelago
Piazza Vittorio Veneto
Davide Pagliai +39 371 1842531