Il trekking acquatico, o river trekking, è un’attività che sta sempre più prendendo piede anche nel nostro paese, divertente e di media difficoltà, adatta a chiunque abbia confidenza con la pratica dell’escursionismo anche su sentieri impegnativi.
Non si tratta di torrentismo o canyoning. Nel trekking acquatico, semplicemente, al sentiero si sostituisce il torrente
Ecco le date dell’estate 2019:
20 Luglio
23 Luglio
1 Agosto
5 Agosto
19 Agosto
Risaliremo a piedi un tratto di torrente, camminando fra pozze e piccoli salti d’acqua in uno scenario meraviglioso, immersi con le gambe nell’acqua e il resto del corpo immerso nel verde di salici e ontani che abbracciano il torrente.
Andremo alla ricerca di rane, natrici e dei caparbi “portasassi”.
Osserveremo le tracce degli animali del bosco che scendono al fiume per abbeverarsi; scopriremo i nidi del merlo acquaiolo, nascosti dietro piccole cascate d’acqua, vedremo le lame tranquille e ghiaiose dove le trote depongono le loro uova e, se saremo scaltri potremo anche osservarne il guizzo rapido al nostro passaggio o i salti fuori dall’acqua per rapire qualche incauto insetto.
Durante il cammino ci “immergeremo” nella vita segreta e nei luoghi sconosciuti del torrente e certo, ci bagneremo…ma forse la cosa non vi dispiacerà e al termine del nostro percorso saranno stati probabilmente più d’uno gli amici che non avranno resistito alla tentazione di tuffarsi in una pozza d’acqua limpida e calma.
L’attività non è un “canyoning” ma un’escursione che avviene risalendo il corso del torrente, camminando prevalentemente in acqua o sulle rive laddove non sia possibile rimanere nel greto.
Il percorso sul torrente non prevede difficoltà di tipo alpinistico e/o tipiche della progressione in forra. Tuttavia, data la particolarità del fondo su cui si va a camminare e l’impegno fisico mediamente più elevato di un normale trekking, l’attività è ideale per chi già abbia un minimo di confidenza con la camminata su sentieri sconnessi.
E’ necessario saper nuotare.
Per svolgere l’attività in tutta sicurezza vi forniremo un paio di bastoni da trekking, qualora ne siate sprovvisti, e una sacca stagna in cui riporre i vostri effetti personali per evitare che si bagnino.
Normalmente i percorsi di trekking acquatico sono programmati da fine Giugno a inizio Settembre, quando le temperature estive rendono particolarmente gradevole camminare con gambe e piedi nell’acqua.
Su richiesta abbiamo la possibilità di programmare uscite ad hoc per gruppi già formati.
Per maggiori informazioni su questa attività potete contattarci all’indirizzo info@laviadeimonti.com o al numero 3711842531.
Domenica 13 Novembre 2022 – ore 9.30 Levanto...
Sabato 15 Ottobre 2022 – ore 9.15 Passo delle...
Domenica 2 Ottobre – ore 9.00 Magrignana ...