Mi ha fatto conoscere il progetto Rete Radio Montana il grande Tex, referente regionale Emilia Romagna per il progetto RRM, amico e gestore del Rifugio Vittoria al Lago Santo, sempre in prima linea nella sicurezza (e ristorazione…) per chi frequenta la montagna d’Appennino.
La Rete Radio Montana è un progetto nazionale che mira ad incrementare la sicurezza in montagna per mezzo delle comunicazioni radio.
Attualmente il progetto propone una frequenza radio di libero uso in banda PMR-446 (UHF), unificata a livello nazionale, impiegata per l’interscambio di informazioni di sicurezza tra più persone durante le attività all’aria aperta.
La potenzialità della rete è direttamente proporzionale al numero di utenti attivi contemporaneamente in un’area geograficamente ristretta.
Il concetto è quindi molto semplice ma altrettanto efficace: una rete di appassionati di attività all’aria aperta in montagna di tutta Italia (non necessariamente radioamatori) che, dotati di apparecchi radio PMR, decidono di rimanere in ascolto, durante le proprie attività, su una frequenza di libero accesso (446.09375 MHz; canale 8-16) con lo scopo scambiarsi informazioni utili alla sicurezza in montagna.
Il progetto, ovviamente, non vuole sostituirsi ad Enti ed Istituzioni normalmente preposte al soccorso in montagna, ma si pone come un valido ausilio in più per incrementare la nostra ed altrui sicurezza.
Dal mese di Ottobre 2015 anche io sono entrato a far parte del progetto con l’ID radio HOTEL62
Domenica 13 Novembre 2022 – ore 9.30 Levanto...
Sabato 15 Ottobre 2022 – ore 9.15 Passo delle...
Domenica 2 Ottobre – ore 9.00 Magrignana ...