Neve in arrivo in Appennino

Appennino: arriva la neve!

 

Fine settimana di tempo variabile con temperature che si prevedono in picchiata dai quasi 15° dei giorni scorsi ad anche 8-10° sotto lo zero.

 

Già stamani presto il cielo, che nei paesi dell’Appennino modenese è rimasto sereno per tutta la mattinata, faceva supporre, per il colore roseo e le nuvole accavallate sul crinale toscano, una veloce evoluzione verso condizioni di maggiore instabilità.

 

Assieme al generale calo delle temperature i meteorologi prevedono anche, nelle giornate di sabato e di lunedì, l’arrivo della tanto sospirata neve.

 

Per quanto riguarda l’Appennino modenese, sabato è prevista nuvolosità con qualche pioggia al mattino. La neve in quota è prevista nel tardo pomeriggio, mentre in serata la neve dovrebbe scendere fino a 500 metri sul livello del mare. Da segnalare anche il vento forte previsto in montagna.

 

Domenica è previsto, invece, cielo sereno.

 

Lunedì le previsioni indicano nuovamente la neve, con precipitazioni anche a basse quote,  soprattutto a fine giornata, ben al di sotto dei 500 metri di altitudine (dati Appennino Bianco).

 

 

Buoni presupposti per il calendario di ciaspolate in compagnia de La via dei monti che sarà pronto a brevissimo e che vedrà il suo avvio il 7 Dicembre con una ciaspolata nella valle delle Tagliole con sosta culinaria da Massimo al Rifugio Vittoria.

 

Per tenervi aggiornati in tempo reale sull’evoluzione dell’imbiancamento dell’Appennino e sullo scenario che potrete ammirare dal vivo nella ciaspolata del 7 Dicembre potete visitare la stazione meteo del Rifugio Vittoria con la webcam  come una finestra virtuale aperta sui 1500 m del Lago Santo.

 

 

Se volete ricevere il programma completo delle escursioni invernali con le ciaspole organizzate dalle guide de La via dei monti contattateci, seguite la nostra pagina facebook La via dei monti o controllate le ultime novità sul sito alla pagina le escursioni del mese.

 

Che dire…a 15 giorni dall’Immacolata, tradizionale data di apertura della stagione invernale, questo fine settimana non può proprio definirsi di “brutto tempo”!

 

 

 

 

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.