Domenica 24 Aprile – ore 9.00 Magrignana

 

 

I SEGRETI DEL POGGIO PERDUTO – ESCURSIONE FRA GOLE E BOSCHI DELL’ALTA VALLE SCOLTENNA

 

 

Un monte dal nome evocativo, antiche borgate con le loro storie, un ardito mulino costruito su un orrido vertiginoso e i ponti, antichi e moderni, sullo Scoltenna.

Ecco i segreti custoditi dal Poggio Perduto, che scopriremo in questo lungo e affascinante trekking fra gli angoli meno conosciuti dell’Appennino modenese.

 

DIFFICOLTÀ TECNICA: E (escursionistica) – nessuna particolare difficoltà; i sentieri CAI della zona presentano alcuni tratti di salita e discesa ripide, ma non difficili dal punto di vista tecnico. Non sono presenti tratti esposti.

 

DIFFICOLTÀ FISICA: in totale circa 12 km con 700 m di dislivello in salita.

 

DURATA: circa 4-5 ore comprese soste.

 

NATURA DELLE DIFFICOLTÀ: nel complesso è una escursione che richiede una accettabile condizione psico fisica, adatta a principianti purché in possesso di buone calzature da escursionismo e mediamente abituati all’attività fisica.

 

ATTREZZATURA OBBLIGATORIA: scarponcini da trekking, zaino; utili i bastoncini da trekking. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti; acqua per la giornata.

 

A chi CONSIGLIAMO questa escursione: escursionisti anche principianti, ma ben attrezzati. Adatta a bambini dai 12-13 anni, abituati a camminare. E’ possibile partecipare con il proprio amico a 4 zampe.

 

A chi SCONSIGLIAMO questa escursione: escursionisti privi di scarpe e abbigliamento tecnico.

 

PREZZO A PERSONA: 18 € adulto, 8 euro minore di 16 anni, al raggiungimento minimo di 6 partecipanti.

 

REGOLAMENTO di escursione con INTEGRAZIONI al regolamento per il contenimento del contagio di COVID-19 (da leggere e, al momento del ritrovo con la Guida, firmare per accettazione).

 

Come ci regoliamo con il METEO?

 

La vostra GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA di oggi: Davide

Ritrovo: ore 9.00 Magrignana

 

Ulteriori informazioni e iscrizioni: Davide – 3711842531

Per l’iscrizione è sufficiente contattare la guida al numero sopra indicato. Noi vi ricontatteremo un paio di giorni prima per la conferma meteo e i dettagli del ritrovo.

 

 

 

Il mulino della Teggiòla sull’orrido del Rio Lezza