Situazione meteo del weekend 30-31 Maggio

Il meteo nel weekend 30-31 Maggio

 

Avete in mente di fare un’escursione in Appennino emiliano e vi tormenta il dubbio sul meteo? qui sotto l’analisi della situazione della nostra guida Francesco vi può aiutare ad avere un’idea più chiara.

 

Dopo il tempo molto instabile e molto fresco per il periodo che stiamo sperimentando oggi (con persino un po’ di neve sulle cime più alte), domani le condizioni tenderanno a migliorare decisamente, ma sempre in un contesto di correnti nordorientali relativamente fredde e non del tutto stabili.

A metà giornata di sabato (vedi cartina) l’Appennino emiliano sarà in parte protetto da un ramo settentrionale dell’Anticiclone atlantico (ribattezzato “Steffen” dal servizio meteorologico nazionale tedesco), ma in parte anche influenzato dalla Depressione “Isolde” presente sull’Europa orientale.
Ricordiamo che attorno alle aree di alta pressione il movimento delle correnti avviene in senso orario, mentre al contrario attorno alle basse pressioni in senso antiorario. A causa di questo, l’interazione tra “Steffen” e “Isolde” produrrà un afflusso di aria fresca da nordest, con tempo bello al mattino e un po’ variabile nel pomeriggio, con possibili brevi rovesci.
Dai dati attuali, anche per domenica è attesa instabilità pomeridiana dopo una mattinata più tranquilla.
Scoprite le prossime escursioni in programma alla pagina “le escursioni del mese

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.