Soccorso Alpino: esercitazione in elicottero

Si è svolta oggi a Pavullo, tra l’aeroporto Paolucci e le zone impervie della frazione di Gaiato, un’esercitazione di protezione civile congiunta tra il Soccorso Alpino Emilia Romagna, stazione del monte Cimone, e il Corpo Forestale dello Stato, comando provinciale e regionale.

 

Alla simulazione dell’intervento di soccorso hanno preso parte oltre 20 tecnici della stazione del Cimone del Soccorso Alpino. L’esercitazione ha previsto l’impiego dell’elicottero della Forestale AB412 di stanza a Rimini, schierato per le esigenze di antincendio boschivo e di protezione civile in convenzione con la Regione Emilia Romagna.

 

Durante l’esercitazione sono state simulate diverse situazioni di intervento, molto frequenti in ambiente montano. In particolare è stato simulato il recupero di una persona ferita in ambiente impervio – quindi in zone lontane da strade carrozzabili e non raggiungibili con mezzi fuoristrada, ma soltanto a piedi e con elicottero -, recuperata con una barella e portata a bordo dell’elicottero tramite il verricello. Si tratta di interventi complessi e delicati, che necessitano di continue esercitazioni e pratica.

 

I tecnici del Soccorso Alpino si sono esercitati, sempre tramite elicottero, anche nel dispiegamento delle squadre sul luogo dell’incidente, in ambiente impervio. Lo sbarco del personale, lo ricordiamo, avviene in questi casi sempre in ‘hovering’, ossia mentre l’elicottero è in movimento, sospeso da terra.

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.