Sognando sulla neve. Un lungo weekend di ciaspolate in Appennino

La neve caduta tra faggi secolari e abeti. Alcune delle mete più suggestive dell’alto Appennino Tosco-Emiliano, che uniscono Fiumalbo e Abetone. E una baita caratteristica dove trascorrere la notte ai piedi del monte Cimone.

 

Sono alcune delle curiosità che compongono il fine settimana di ciaspolate in Appennino, organizzate dal gruppo trekking La via dei monti con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato, Abetone, e del Parco del Frignano.

 

In programma, a partire da venerdì e per tutto il fine settimana, ci sono tre escursioni accompagnate da guide ambientali escursionistiche, una ogni giorno. Per questo fine settimana, grazie alla collaborazione con il tour operator IT Exists, è possibile, inoltre, usufruire di un pacchetto completo che prevede la partecipazione alle ciaspolate di sabato e domenica e il soggiorno in una suggestiva baita di montagna, con cena a base di prodotti tipici montanari.

 

Per quanto riguarda il calendario di ciaspolate, si parte quindi venerdì 4 marzo con una ciaspolata a tema faunistico nella Riserva Naturale di Abetone, alla ricerca delle tracce lasciate dagli animali nel bosco. La partenza è alle 15,30 presso l’Ufficio informazioni turistiche di Abetone, in piazza delle Piramidi (info +39 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com).

 

Sabato 5 marzo l’escursione si sposta al confine tra il modenese e il pistoiese, tra Fiumalbo e Abetone. La ciaspolata parte da Casa Coppi, a due passi dalla stazione sciistica di Val di Luce, percorre parte dalla storica via Ducale, quindi si addentra sul versante del Balzo delle Rose, ricoperto di rododendri. Il rientro è tra abeti bianchi e faggi che si preparano alla notte. Il ritrovo è alle 15 presso l’ufficio informazioni turistiche di Fiumalbo (info +39 371 1842531).

 

Domenica 6 marzo, invece, è in programma ‘Le trote del piano’, un’altra escursione a tema faunistico attraverso le meraviglie del Parco del Frignano, ai piedi del Cimone. Questa camminata è organizzata in collaborazione con l’Ente Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Centrale. La ciaspolata parte da Doccia di Fiumalbo e raggiunge la conca del Piano, dove le trote depongono le uova nelle acque fredde dei ruscelli. Il ritrovo è alle 9 presso l’Ufficio turistico di Fiumalbo (info +39 371 1842531).

 

E per chi desidera trascorrere l’intero weekend sognando sulla neve, il tour operator specializzato in viaggi emozionali e pacchetti turistici tailor made, IT Exists, propone un pacchetto completo che interessa le giornate di sabato e domenica. ‘E se ti dico ciaspoliamo?’ comprende le due ciaspolate organizzate sabato e domenica tra Fiumalbo e Abetone, la prima al Balzo delle Rose, la seconda nel Parco del Frignano, una notte in una baita caratteristica di alta montagna e una cena con prodotti tipici, come polenta, cinghiale, funghi porcini. Per avere informazioni sul pacchetto completo del weekend sulla neve: +39 3273054591, info@itexists.it, www.itexists.it/tours/ti-dico-ciaspoliamo/.

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.