Trekking al lago Nero

È in programma domani, martedì 2 agosto 2016, un trekking naturalistico nell’alta Valle del Sestaione, nella montagna pistoiese, verso il lago Nero.

 

L’escursione, organizzata dal gruppo trekking La via dei monti con il patrocinio del Comune di Abetone, attraversa la zona alta della Valle del Sestaione, una valle dal microclima fresco in cui si è conservato il nucleo di abete rosso relitto più meridionale d’Europa. Il trekking sale verso il lago Nero, lago di origine glaciale dove sarà possibile ammirare la nutrita popolazione di tritone alpestre. La camminata sale poi verso la foce del Posto del Mori, un vero e proprio balcone affacciato sul Tirreno e sulle pareti scoscese dell’Orrido di Botri. Un suggestivo angolo di crinale, dal quale si cercherà di avvistare il volteggio della coppia di aquile che nidifica in zona.

Il ritrovo è alle ore 9 presso l’Ufficio informazioni turistiche di Fiumalbo, e alle ore 9,15 in piazza Piramidi ad Abetone. L’escursione partirà a piedi da località Sestaione.

 

Per informazioni sull’escursione in programma domani: 3711842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina e gruppo Faceboook La via dei monti.

 

Il trekking fa parte del calendario di escursioni guidate promosse nell’Appennino tosco-emiliano dal gruppo trekking La via dei monti con il patrocinio dei Comuni di Abetone, Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, Parco del Frignano e consorzio Valli del Cimone. In programma fino ad ottobre un’escursione al giorno in tutto l’Appennino tosco-emiliano, tra le province di Modena, Pistoia, Lucca e Bologna.

 

I prossimi appuntamenti sono mercoledì 3 agosto con due escursioni: una al mattino, che porta al complesso archeominerario di Montecreto, l’altra notturna per ammirare il lago Baccio di notte, sotto le stelle. Giovedì 4 agosto l’escursione è a Roccapelago (Pievepelago), con visita conclusiva al Museo delle Mummie. Mentre alla sera è in programma una passeggiata notturna sul monte Modino. Venerdì 5 agosto di nuovo due escursioni, una nell’alta Valle delle Tagliole, l’altra a Fanano, dove è in programma il suggestivo Giro dei Pizzi, nell’ambito della settimana dedicata alle grandi cime dell’Appennino tosco-emiliano. Escursioni anche sabato e domenica nei dintorni del monte Cimone, e tutti i giorni fino alla fine di settembre.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.