Continuano le escursioni guidate nell’Appennino tosco-emiliano alla scoperta delle meraviglie della natura. Nel weekend, in particolare, il gruppo trekking La via dei monti, con il patrocinio dei Comuni interessati dalle escursioni, propone due trekking: un’escursione a Montecreto in occasione del Funky Day; l’altro attraverso cinque cascate, in uno degli angoli rimasti più selvaggi e incontaminati del territorio del Parco del Frignano.
Si parte sabato 18 giugno a Montecreto, con un’escursione guidata in occasione del raduno di MTB. Il percorso, lungo ma facile, si snoda fra il monte Cervarola e il monte Cavrile, salendo lungo Via dei monti fino al lago di Rovinella con la sua popolazione di tritone crestato, per poi ridiscendere a Serra Golara attraverso la suggestiva gola dello Stellaro. Al termine, per chi lo desidera, sarà possibile visitare il museo della comunità di Montecreto ‘La casa dei leoni di pietra’: un viaggio attraverso testimonianze e reperti storici dai Liguri Friniati fino alla Seconda Guerra Mondiale.
Domenica 19 giugno, invece, è in programma un’escursione nella valle del Pelago, a Sant’Annapelago (Pievepelago), e più precisamente nelle faggete di Sassorso: l’angolo più selvaggio del Parco del Frignano. Risalendo il corso del Rio Valdarno attraverso gli antichi sentieri di boscaioli e carbonai saranno visitate ben cinque bellissime cascate, tutte in un unico giro quindi, che appariranno quasi dal nulla lungo il cammino. Al termine dell’escursione, per chi lo desidera, sosta merenda preparata nell’accogliente cornice di un’antica casa montanara, nel B&B Boscoverde a Sant’Annapelago. Per informazioni e iscrizioni alle escursioni del fine settimana: +39 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com.
Il calendario di escursione continua poi giovedì 23 giugno con il primo appuntamento infrasettimanale. L’appuntamento è a Serramazzoni alle cascate del Bucamante.
Per il fine settimana del 25 e 26 giugno, invece, doppio appuntamento: nell’Appennino tosco–emiliano è in programma un trekking nelle valli glaciali di due giorni con pernotto in rifugio (Informazioni Francesco Rosati 3486938044); lo stesso weekend torna invece l’appuntamento in Liguria ‘Cinque Terre mare e monti’: due giorni con trekking del promontorio del Mesco, escursione in kayak nell’area marina protetta delle Cinque Terre e degustazione di prodotti tipici (Info: Davide Pagliai 3711842531).
Tutte le escursioni in calendario sono organizzate dal gruppo trekking La via dei monti con il patrocinio dei Comuni di Abetone, Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, Parco del Frignano e consorzio Valli del Cimone.
Domenica 13 Novembre 2022 – ore 9.30 Levanto...
Sabato 15 Ottobre 2022 – ore 9.15 Passo delle...
Domenica 2 Ottobre – ore 9.00 Magrignana ...
6 Responses to Cinque cascate in un unico trekking di 10 chilometri