
Data
- 21 Dic 2025 - 14 Mar 2026
Luogo
Orario
- Evento giornaliero

RAMPONATE CON GUIDA ALPINA, 8^ EDIZIONE (Inverno 2025-26)
Vuoi raggiungere una grande VETTA appenninica IN INVERNO ma non te la senti di farlo da solo?
- Difficoltà tecnica: EEA (escursionistica per esperti, con attrezzatura alpinistica), oppure F- (alpinistica molto facile) a seconda delle condizioni e dell'itinerario scelto. Vi verranno forniti piccozza, ramponi e kit Artva (obbligatorio per escursioni su neve in ambiente non turistico).
- Difficoltà fisica: a seconda dell'itinerario, considerare in ogni caso non meno di 10 km di cammino con almeno 500 m di dislivello in salita.
- Natura delle difficoltà: escursioni invernali in alta montagna appenninica, con tratti ripidi su neve dura frequenti, non proibitivi ma che richiedono una buona forma fisica e una buona pregressa esperienza di escursioni estive (non è necessaria esperienza di precedenti "ramponate").
In collaborazione con la GUIDA ALPINA MASSIMO RUFFINI, PER L’8° INVERNO CONSECUTIVO organizziamo facili ESCURSIONI ALPINISTICHE sulle principali vette nostrane (Appennino Tosco-Emiliano).
Escursione alpinistica non significa una scalata, ma una camminata su terreno ripido di alta montagna, che richiede l’uso di PICCOZZA E RAMPONI (NON RAMPONCINI!) al posto di ciaspole e bastoncini. Sceglieremo itinerari adatti alle condizioni nivo-meteorologiche del momento, con una vastissima gamma di possibilità.
• In caso di totale assenza di neve vi proporremo una facile Ferrata.
• In caso di eccesso di neve ed elevato pericolo valanghe in quota, effettueremo un’escursione con le ciaspole su terreno non turistico, con lezione sul campo di nivologia e valanghe.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Francesco Rosati
- francesco.rosati.guida@gmail.com
- 348.6938044
Data
- 21 Dic 2025 - 14 Mar 2026
Orario
- Evento giornaliero
Luogo
Altre attività che potrebbero interessarti
Vette selvagge: ALPE di BARGA e Cime di ROMECCHIO
Il Sentiero dell’atmosfera




