
Data
- 24 - 26 Ott 2025
Luogo
Orario
- 17:00 - 17:00

Il weekend dei larici dorati (2^ edizione)
In questo insolito viaggio saremo a Tires (Bz), ai piedi dei gruppi dolomitici del Catinaccio/Rosengarten e dello Sciliar/Schlern, per godere della bellezza dell’autunno alpino.
Il LARICE (Larix decidua) è l’unica conifera europea che perde le foglie in autunno. In Italia è molto raro in Appennino e quasi mai spontaneo, mentre lo si trova nel cuore delle Alpi nella parte medio-alta del bosco, ed anche isolato al di sopra del limite del bosco stesso. Ha quindi il merito di colorare il bosco alpino in autunno, altrimenti monocolore vista la grande presenza di abeti rossi (sempreverdi).
Nel nostro fine settimana affronteremo due escursioni non molto impegnative ma di sicura soddisfazione, a quote di media montagna, e apprezzeremo i contrasti di colori che solo il larice riesce a creare. Oltre il limite degli alberi, gli alti prati che si preparano al lungo inverno, e le verticali pareti delle Dolomiti.
Il “weekend dei larici dorati” sarà guidato dalla Guida Ambientale Escursionistica Francesco Rosati de La via dei monti .
Perché scegliere questo viaggio.
• 2 giorni di escursioni in una delle zone più sceniche delle Dolomiti.
• i colori del bosco alpino in autunno, con il contrasto tra il verde scuro degli abeti rossi e l’arancione dei larici.
• pernottamenti comodi in hotel, con escursioni in prossimità dell’hotel e spostamenti in auto molto limitati.
• approfondimenti naturalistici e culturali in viaggio a cura della Guida Ambientale Escursionistica.
- Difficoltà tecnica: E (escursionistica), adatta a escursionisti medi e principianti in buona salute, in buona forma fisica e correttamente equipaggiati.
- Difficoltà fisica: trekking comodo per i pernottamenti in albergo che consentono un sicuro riposo a differenza dei Rifugi. Le escursioni sono mediamente impegnative per lunghezza e dislivello. Quota massima, meteo permettendo, i 1834 m del Monte Balzo/Völseggspitze.
- Natura delle difficoltà: Il viaggio è adatto a persone in buona forma fisica e correttamente equipaggiate. Per qualunque dubbio o richiesta di maggiori informazioni tecniche è sempre possibile contattare la Guida.
Programma di viaggio e itinerari.
1° giorno, venerdì 24 ottobre 2025.
TIRES/TIERS.
Ritrovo nel tardo pomeriggio, check in, briefing sulle escursioni dei prossimi giorni.
Cena e pernottamento.
2° giorno, sabato 25 ottobre 2025.
MONTE CAVONE/TSCHAFON.
Escursione parzialmente ad anello con partenza e arrivo a piedi dall’hotel.
Salendo tra boschi di conifere e radure panoramiche, mireremo alla cima del Monte Balzo/Völseggspitze, a quota 1834 m.
Una gradevole sosta ristoratrice ci aspetterà presso il Rifugio Monte Cavone/Tschafon, a 1737 m, aperto anche nella stagione autunnale.
Rientro in albergo, cena e pernottamento.
12 km di percorrenza, 5 ore di cammino circa, 800 m di dislivello in salita e altrettanti in discesa, difficoltà E (escursionistica).
3° giorno, domenica 26 ottobre 2025.
VAL CIAMÌN.
Boscosa e selvaggia, la Val Ciamìn è una perla naturalistica locale, che offre scorci paesaggistici di grande pregio.
Anche in quest’ultima giornata potremo partire direttamente a piedi dall’hotel, e l’escursione sarà parzialmente ad anello. La quota massima prevista è di 1700 m.
Al rientro, saluti finali e un ultimo aperitivo di arrivederci, per chi lo desidera.
13 km di percorrenza, 5 ore di cammino circa, 700 m di dislivello in salita e altrettanti in discesa, difficoltà E (escursionistica).
Il programma proposto sulla carta, potrebbe subire modifiche sul campo, anche drastiche, per motivi meteorologici e di sicurezza, a insindacabile giudizio della Guida.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Francesco Rosati
- francesco.rosati.guida@gmail.com
- 348.6938044
Data
- 24 - 26 Ott 2025
Orario
- 17:00 - 17:00
Luogo
Altre attività che potrebbero interessarti
Vette selvagge: ALPE di BARGA e Cime di ROMECCHIO
Il Sentiero dell’atmosfera




