Home Attività - La via dei Monti Viaggi e Cammini Trekking del Monviso – alle sorgenti del Po

Data

01 - 03 Set 2023

Costo

349.00 €

Trekking del Monviso – alle sorgenti del Po

La culla del Po, una delle montagne simbolo delle Alpi, un mito per gli escursionisti e alpinisti piemontesi…è lui: il “RE DI PIETRA”, il MONVISO.
  • Durata: Prologo + 2 tappe
  • Prezzo a persona: PRENOTAZIONI E PAGAMENTI: 353.4264123 - Insolita Itinera
  • Difficoltà tecnica: escursionistiche (E) ed escursionistiche impegnative (E+). Sentieri di alta montagna ben tracciati ma a fondo roccioso con qualche tratto più difficoltoso su pietraie e sfasciumi. EE (escursionistiche per esperti) la salita e la discesa del Viso Mozzo, dove il sentiero -ben segnalato- non sempre risulta ben battuto e presenta tratti scoscesi su grandi pietraie in alta quota. Non sono comunque presenti sentieri esposti che necessitino assenza di vertigini, né tanto meno vie ferrate o passaggi alpinistici.
  • Difficoltà fisica: trekking non particolarmente lungo, né molto faticoso, ma costantemente oltre i 2000 m e spesso oltre i 2500 m, che richiede buona preparazione psico fisica e buona esperienza pregressa di escursionismo di montagna. In due giornate si percorrono meno di 20 km, ma vanno considerate la quota e i tanti metri di dislivello in discesa della domenica. Quota massima, meteo permettendo, i 3019 m del Viso Mozzo.

LA VIA DEI MONTI e INSOLITA ITINERA propongono per la PRIMA VOLTA un trekking ai piedi del Monviso. Partiremo dalle SORGENTI DEL PO per inoltrarci nel cuore delle ALPI COZIE, in un paesaggio spettacolare costituito da vallate impervie, fotogenici laghi glaciali, stambecchi curiosi, e vette superiori ai 3000 m. Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, saliremo anche un “3000” escursionistico, il VISO MOZZO, incomparabile balconata sospesa, dirimpetto ai 3841 m del Monviso, e con grande vista sulla Pianura Padana e sul resto delle Alpi Occidentali.

Prologo venerdì 1 settembre 2023. Arrivo e pernottamento in Valle del Po o nella pianura pedemontana limitrofa, compreso nel prezzo del pacchetto.

1^ tappa sabato 2 settembre 2023.
Da Pian del Re 2020 m al Rifugio Quintino Sella al Monviso 2640 m, attraverso il Lago Superiore, il Lago Lausetto e il Colle dei Viso.
8 km, 750 m di dislivello in salita, 150 m di dislivello in discesa, difficoltà E (tratti E+).

2^ tappa domenica 3 settembre 2023.
Dal Rifugio Quintino Sella al Monviso 2640 m, condizioni meteorologiche permettendo salita e discesa al Viso Mozzo 3019 m, poi rientro a Pian del Re 2020 m attraverso il Lago Chiaretto e il Lago Fiorenza.
10 km, 460 m di dislivello in salita, 1100 m di dislivello in discesa, difficoltà E (tratti E+/EE).

Il programma proposto sulla carta, potrebbe subire modifiche sul campo, per motivi meteorologici e di sicurezza, a insindacabile giudizio della Guida. In particolare, in caso di fitta nebbia, pioggia/temporale o altre avverse situazioni meteorologiche non potrà essere possibile la salita in vetta al Viso Mozzo.

Francesco Rosati

Organizzatore

Francesco Rosati
Telefono
3486938044
Email
francesco.rosati.guida@gmail.com

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Francesco Rosati

Data

01 - 03 Set 2023

Costo

349.00 €
Francesco Rosati

Organizzatore

Francesco Rosati
Telefono
3486938044
Email
francesco.rosati.guida@gmail.com
escursionisti medi; molto adatta a escursionisti che vogliano testarsi in una prima esperienza di trekking di più giorni e pernottamento in alta montagna, purché con una buona esperienza pregressa di escursioni giornaliere.
escursionisti fuori allenamento, non attrezzati con calzature e abbigliamento adeguati.
scarponi da montagna; ammessa scarpa da trekking medio-bassa tipo scarpa “da avvicinamento” (purché robusta e con suola tecnica e ammortizzata); no scarpe da trail, troppo poco robuste e non adatte alle grandi pietraie presenti; calzettoni e pantaloni tecnici da escursionismo; maglie intime tecniche a maniche corte; zaino tecnico da 25/35 litri; sacco lenzuolo; pile/fleece a maniche lunghe; piumino leggero e guscio anti vento e anti pioggia; copri zaino anti pioggia; occhiali da sole; crema solare; guanti da freddo; berretto da freddo; berretto da sole o bandana. Vivamente consigliati, non obbligatori, bastoncini da trekking telescopici. La Guida si riserva di non accettare al trekking, anche sul posto la mattina di partenza, chi si presentasse privo dell’abbigliamento e attrezzatura obbligatori.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.