Riolunato: torna il Maggio delle ragazze

È una tradizione secolare che si tramanda di generazione in generazione.

 

E che ancora oggi, a distanza di tantissimo tempo, riesce a mobilitare l’intero paese, dai bambini agli anziani passando per un nutrito gruppo di giovani, che ogni tre anni celebrano, oggi come un tempo, l’arrivo della primavera e della bella stagione. Stiamo parlando del ‘Maggio delle ragazze’, che rivive a Riolunato sabato 30 aprile e domenica 8 maggio.

Il ‘Maggio delle ragazze’ è il più duraturo dei tre Maggi di Riolunato (esiste anche quello delle anime e quello epico, cavalleresco drammatico), che continua ininterrottamente. Il via alle celebrazioni è in programma sabato 30 aprile, con la sfilata notturna nel paese illuminato con lanterne e torce.

 

Il via alle 21 quando il gruppo di maggiolanti chiede al sindaco di Riolunato, come vuole la tradizione, il permesso per cantare tutta la notte, che viene ovviamente concesso.

 

Da quel momento inizia il tour dei maggiolanti, che proseguirà fino a mezzogiorno del 1°maggio, impegnati in circa 170 tappe, con soste casa per casa.

Ad ogni famiglia i maggiolanti canteranno e suoneranno canti diversi (tanti quanti le case visitate), dedicati a autorità locali e residenti, composti ad hoc dal gruppo. Si tratta di una vera e propria opera di composizione poetica collettiva, più unica che rara.

Quest’anno parteciperà al Maggio anche una delegazione delle Isole Far Oer, gemellate con Riolunato dal 2004: il musicista Kristian Blak e il gruppo faroese KVONN, giunti appositamente dal Nord Atlantico, daranno man forte ai maggiolanti locali.

 

Sabato 7 maggio è in programma una conferenza organizzata dall’Accademia del Frignano ‘Lo Scoltenna’, a cui contribuiranno con una relazione i faroesi John Dalgarð ed Erla Olsen. Interverranno anche Teresa Gestri e Franco Ascari con il loro libro ‘Il Maggio a Riolunato’, Matteo Kalak, che parlerà del Maggio tra tradizione pagana e cristiana, Gian Paolo Borghi (Maggi lirici in Appennino dall’ottocento), e Gianfranco Contri.

L’ultimo appuntamento con il Maggio delle ragazze è domenica 8 maggio a Riolunato con una sfilata che parte alle 14,30 da piazza Esperanto. La festa proseguirà tutto il giorno, con degustazioni di prodotti tipici, in piazza don Battilani.

 

Per quanto riguarda le altre iniziative in programma in Appennino nel week end del primo Maggio il gruppo trekking La via dei monti organizza due escursioni nella valle del Pelago, sabato 30 Aprile a Roccapelago e domenica 1 Maggio da Monticello al monte Nuda.

Per info e iscrizioni www.laviadeimonti.com o 371 1842531.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.