Stambecco davanti alle Nuvole al Rifugio Quintino Sella, sulle alpi piemontesi, ai piedi del Monviso

Quegli stambecchi all’alba sulle Alpi ai piedi del Monviso

Racconto di un’alba di Settembre in compagnia degli stambecchi sulle Alpi piemontesi, ai piedi del Monviso, il Re di Pietra: Quegli Stambecchi all’alba sulle Alpi, ai piedi del Monviso

…Nella nostra camerata, al Rifugio Q. Sella siamo stati svegliati da un sonoro 《Guten Morgen!》.

Erano le 3.30? forse le 4 del mattino. Alcuni ospiti tedeschi erano venuti a svegliare dei loro amici per salire in vetta: meta Monviso.

Sapevamo che diverse persone sarebbero salite sul Monte Viso, la meta più ambita da quel punto; già della notte prima sentivamo discorsi di preparazione, guide alpine che controllavano l’attrezzatura di alcuni clienti, persone che consultavano schede tecniche per affrontare al meglio la salita.

Noi no, non saremmo arrivati ai 3840 metri di altitudine del Re di Pietra, (chissà, magari la prossima volta) ma sul più accessibile Viso Mozzo, a circa 3020 metri di quota.

Per questo ci siamo alzati ben più tardi dei ragazzi tedeschi, la nostra sveglia era alle 6.30, per fare colazione con calma e poi incamminarci.

Una volta svegliati la prima cosa che facciamo è guardare fuori dalla finestrella del rifugio. La nostra dà sulla pianura, verso Est, e vediamo già i primi raggi del sole fuoriuscire dalle nubi, una coperta sulla Pianura Padana.

Lo spettacolo è meraviglioso, sembra il mare mosso, ma sono nuvole. E poi eccoli, i veri padroni di quelle montagne rocciose: 3 stambecchi, forse 4, si fanno vedere, sfilano davanti alle nuvole creando con la loro silhouette uno spettacolo di ombre cinesi.

La macchina fotografica è a portata e scatto quante più foto possibili: è una meraviglia, è un privilegio…

Questo è il racconto dietro lo scatto dell’immagine in evidenza, in una fresca mattina di fine Settembre, in un luogo magico ed incantevole, che ho avuto il piacere di conoscere grazie ad sopralluogo (o meglio, missione!) in compagnia di Francesco.

Camminare tra monti spettacolari e laghi turchini, arrivando a raggiungere i 3000 metri, è stata un’esperienza unica e incredibile, e gli Stambecchi all’alba quel giorno sono stati veramente la ciliegina sulla torta.

Se siete interessati ad assistere (con un po’ di fortuna!) ad uno spettacolo come questo, e fotografare gli stambecchi all’alba sulle Alpi, ai piedi del Monviso, date un’occhiata al Trekking organizzato da Francesco ad inizio Settembre qui.

In collaborazione con  Insolita Itinera infatti, si propone per la prima volta un trekking ai piedi del Monviso. Partendo dalle sorgenti del Po , se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, si riuscirà anche a salire un “3000” escursionistico, il Viso Mozzoincomparabile balconata sospesa, dirimpetto ai 3841 m del Monviso, e con grande vista sulla Pianura Padana e sul resto delle Alpi Occidentali.

Foto in evidenza: Stambecco all’alba scattato da Sara con una Nikon D3300.

Un commento su “Quegli stambecchi all’alba sulle Alpi ai piedi del Monviso”

  1. Sara Giovanardi 1 Agosto 2023

    E a voi è mai capitato di assistere ad uno spettacolo della Natura come questo? Fateci sapere i vostri momenti magici in montagna, che siamo curiosissimi 🙂

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.