Ciaspolata… senza ciaspole per inaugurare l’inverno

È partito oggi, con un trekking nell’alta Valle delle Tagliole a Pievepelago, tra il Passo della Boccaia, il lago Santo e il lago Baccio, il calendario di escursioni invernali e ciaspolate che propone fino al 2 aprile oltre 80 camminate nell’Appennino tosco-emiliano, tra il monte Cimone e Abetone.

 

Il calendario di ciaspolate (o ciaspolate… senza ciaspole, quindi semplici camminate, nel caso manchi come in questi giorni la neve) è promosso dal gruppo trekking La via dei monti con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato, Pievepelago, Fiumalbo, Frassinoro, Serramazzoni, Abetone, consorzio Valli del Cimone, Ente Parchi Emilia Centrale, Consorzio del Cimone e consorzio di albergatori ‘Cimone Holidays’.

 

Le prossime escursioni sono in programma nel fine settimana.

 

Sabato 10 dicembre l’appuntamento è al confine tra Fiumalbo e Abetone, con un’escursione guidata al tramonto lungo la storica via Ducale, nei pressi della stazione di Val di Luce. Si parte alle 15,30 da Fiumalbo.

 

Domenica 11 dicembre, infine, è in programma ‘Camminata all’inferno’, un trekking nell’area di interesse ambientale che tocca il monte Cantiere (a Barigazzo di Lama Mocogno), e la storica via Vandelli: la zona è denominata ‘L’inferno’ per la presenza di sorgenti sulfuree. Al termine possibilità di trascorre qualche ora di relax presso il Centro Benessere ‘La Sorgente’ di Barigazzo.

 

Per informazioni e iscrizioni: Davide Pagliai 3711842531, info@laviadeimonti.com. Per informazioni sul programma completo di escursioni, cliccate sul link o visitate la pagina e il gruppo Facebook La via dei monti.

 

ciaspolappennino2017locandina

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.