“Crowdfunding tra Italia e Alaska per pagare un film su Felice Pedroni, il cercatore d’oro fananese che agli inizi del Novecento scoprì uno dei giacimenti più ricchi d’America e fondò la città di Fairbanks (Alaska).
È il sogno – ambizioso – al quale sta lavorando il sindaco di Fanano, Stefano Muzzarelli, insieme ad alcuni collaboratori. E che sarà presentato domenica 8 maggio a Fanano (ore 16 presso le Cantine degli Scolopi) alla cittadinanza e allo stesso sindaco di Fairbanks, John Eberhart, in visita in questi giorni nel comune montano gemellato con la città dell’Alaska (il gemellaggio tra Fanano e Fairbanks è nato oltre 10 anni fa).
Il regista del docufilm c’è già, ed è il bolognese Paolo Muran. C’è già anche la sceneggiatura. Mancano soltanto le risorse per realizzarlo. Ed è proprio per superare questo ‘piccolo’ scalino che l’amministrazione comunale di Fanano ha pensato a un progetto di crowdfunding, un finanziamento collettivo quindi, al quale tutti, dal semplice cittadino all’imprenditore, fino all’ente pubblico, possono contribuire. «Il progetto del film – spiega Stefano Muzzarelli -, nasce nell’ambito del gemellaggio che unisce il nostro comune con Fairbanks, e che stiamo cercando di promuovere. Produrre un film sulla vita di Felice Pedroni per me è un sogno». Un sogno che per essere realizzato ha però bisogno di circa 100 mila euro. «Per trovarli abbiamo pensato al crowdfunding – prosegue Muzzarelli -. Durante il viaggio in Alaska, a Fairbanks, ho avuto modo di osservare che là questa formula di finanziamento viene molto utilizzata, anche per realizzare opere pubbliche importanti. Quindi perché non proporla anche per il nostro film su Pedroni?». Altro aspetto altrettanto interessante riguarda poi il fatto che l’appello per contribuire al film non è esteso soltanto a Fanano e al modenese. «Vogliamo coinvolgere nel finanziamento anche imprenditori e cittadini dell’Alaska. Insomma due nazioni lavorerebbero insieme per un sogno comune», conclude Muzzarelli.
Sta lavorando al progetto anche l’assessore alla cultura del Comune di Pavullo, Leo Lo Russo. «Mi sono innamorato di questa storia qualche anno fa – spiega Lo Russo -, quando sono andato in Alaska. Il docufilm ripercorre in maniera fedele la vita di Felice Pedroni, da quando è partito da Trignano di Fanano fino all’Alaska, basandosi sul libro di Giorgio Comaschi». Domenica il regista proietterà un trailer del docufilm, alla presenza del sindaco di Fairbanks”.
Articolo di Milena Vanoni sul Resto del Carlino – Modena del 5 maggio 2016, pagina 65.
Anche nel territorio di Fanano il gruppo trekking La via dei monti organizza escursioni guidate.
C’ERA UNA VOLTA A GAGGIO, IL CAPODANNO…OVVERO...
TUTTE LE STRADE PASSANO DA BOMBIANA (almeno nel...
gennaio, 2021
Ordina per:
Data
Data
Percorso inedito che ci porterà alla scoperta dell'affascinante borgo fantasma di Casa Paretto, uno dei più grandi del nostro Appennino, che potremo ammirare coperto di neve, con una prospettiva ancora [...]
Percorso inedito che ci porterà alla scoperta dell’affascinante borgo fantasma di Casa Paretto, uno dei più grandi del nostro Appennino, che potremo ammirare coperto di neve, con una prospettiva ancora più suggestiva.
Per iscrizioni e maggiori info: Davide +39 371 1842531
Ritrovo ore 9.00 Pievepelago.
Difficoltà: Escursionistica in ambiente innevato, livello medio (Eai)
Natura delle difficoltà
difficoltà fisiche: percorso di media lunghezza, alcuni tratti di salita ripida. Difficoltà tecniche: nessuna.
Durata (comprese soste): circa 3 – 4 h
Note attrezzatura minima: ciaspole e bastoni, calzature da trekking, acqua, occhiali da sole, giacca antivento, abbigliamento invernale, suggerito zainetto 20-30 lt, spuntino al sacco a carico dei partecipanti.
Per chi è sprovvisto di ciaspole e bastoni, l’attrezzatura può essere reperita da La via dei monti tramite noleggi locali. Penseremo noi a reperire il materiale al mattino e a riconsegnarlo al termine dell’escursione.
Costi: 20 euro adulto, 14 euro minore 16 anni, compresa fornitura di ciaspole e bastoni
Regolamento di partecipazione.
Cosa fare in caso di maltempo.
Chi sarà la vostra guida: Davide
L’escursione si svolgerà su itinerario di facile percorrenza, privo di difficoltà di tipo alpinistico. L’itinerario potrebbe subire variazioni dovute a condizioni di neve non idonea o ghiacciata.
L’escursione si svolgerà su itinerario di facile percorrenza, privo di difficoltà di tipo alpinistico. L’itinerario potrebbe subire variazioni dovute a condizioni di neve non idonea o ghiacciata.
(Sabato) 9:00 - 14:00
Partendo da Montecreto, caratteristico paesino ai piedi del Cimone proponiamo questa facile ciaspolata. Cammineremo immersi nella natura dalle pendici del Monte Cervarola salendo per il versante opposto al paese, [...]
Partendo da Montecreto, caratteristico paesino ai piedi del Cimone proponiamo questa facile ciaspolata.
Cammineremo immersi nella natura dalle pendici del Monte Cervarola salendo per il versante opposto al paese, ammirando i suggestivi scorci panoramici sul paese, fino a giungere al bellissimo punto panoramico del Pino solitario.
Se saremo fortunati potremo anche scorgere l’aquila, che qui vicino nidifica, durante le scenografiche parate nuziali.
Per iscrizioni e maggiori info: Davide 3711842531
Ritrovo 0re 9.00 Montecreto, piazzale della seggiovia
Difficoltà: Escursionistica in ambiente innevato, livello medio (Eai)
Natura delle difficoltà
difficoltà fisiche: nessuna. Difficoltà tecniche: nessuna.
Durata (comprese soste): circa 3-4h.
Note attrezzatura minima: ciaspole e bastoni, calzature da trekking, acqua, giacca antivento, abbigliamento invernale, suggerito zainetto 20 lt.
Per chi è sprovvisto di ciaspole e bastoni, l’attrezzatura può essere reperita da La via dei monti tramite noleggi locali. Penseremo noi a reperire il materiale e a riconsegnarlo al termine dell’escursione.
Costi: 20 euro a persona, compresa fornitura ciaspole, 14 euro minore di 16 anni.
Regolamento di partecipazione.
Cosa fare in caso di maltempo.
Chi sarà la vostra guida: Davide
L’escursione si svolgerà su itinerario di facile percorrenza, privo di difficoltà di tipo alpinistico. L’itinerario potrebbe subire variazioni dovute a condizioni di neve non idonea o ghiacciata.
(Domenica) 9:00 - 15:00
L’angolo più affascinante di tutto l’ Appennino: partiamo da uno dei Santuari più importanti, attraverseremo un bosco di faggi avvolto nel silenzio dell’ inverno per poi arrivare a sentire il [...]
L’angolo più affascinante di tutto l’ Appennino: partiamo da uno dei Santuari più importanti, attraverseremo un bosco di faggi avvolto nel silenzio dell’ inverno per poi arrivare a sentire il rumore dell’acqua in un ambiente scenografico naturale: le cascate del Dardagna.
DIFFICOLTA’ TECNICA: EAI (escursione in ambiente innevato)
DIFFICOLTA’ FISICA: Nessuna, alcuni tratti di ripida salita
Durata indicativa ore 3-4
Numero massimo partecipanti: 12
Attrezzatura minima: ciaspole e bastoni, calzature da trekking, giacca antivento, abbigliamento invernale, suggerito zainetto 20-30 lt. Consigliato tisana o bevanda calda a seconda dei gusti.
Spuntino al sacco a cura dei partecipati-Adeguata scorta d’acqua.
Al momento dell’ iscrizione, comunicare se provvisti o meno di ciaspole e bastoncini, per chi ne fosse sprovvisto, la Via dei Monti ha la possibilità di metterle a disposizione con un costo aggiuntivo (vedi sotto).
Ritrovo ore 9.00-parcheggio Santuario Madonna dell’ Acero
Costo escursione : euro 15,00 a persona
Costo escursione+noleggio ciaspole: euro 20,00 a persona
E per il meteo? Come ci regoliamo con il meteo ?
Chi sarà la vostra Guida Ambientale Escursionistica di oggi: Fabrizio
Per iscrizioni e maggiori informazioni: Fabrizio 351/6349935
La Guida si riserva di modificare anche il giorno prima percorso e programma in base alla presenza o meno di neve o rimandare l’ escursione/ciaspolata causa maltempo o per la sicurezza del gruppo.
(Domenica) 9:00 - 14:00