Felice Pedroni. Un film… d’oro

Crowdfunding tra Italia e Alaska per pagare un film su Felice Pedroni, il cercatore d’oro fananese che agli inizi del Novecento scoprì uno dei giacimenti più ricchi d’America e fondò la città di Fairbanks (Alaska).

 

È il sogno – ambizioso – al quale sta lavorando il sindaco di Fanano, Stefano Muzzarelli, insieme ad alcuni collaboratori. E che sarà presentato domenica 8 maggio a Fanano (ore 16 presso le Cantine degli Scolopi) alla cittadinanza e allo stesso sindaco di Fairbanks, John Eberhart, in visita in questi giorni nel comune montano gemellato con la città dell’Alaska (il gemellaggio tra Fanano e Fairbanks è nato oltre 10 anni fa).

 

Il regista del docufilm c’è già, ed è il bolognese Paolo Muran. C’è già anche la sceneggiatura. Mancano soltanto le risorse per realizzarlo. Ed è proprio per superare questo ‘piccolo’ scalino che l’amministrazione comunale di Fanano ha pensato a un progetto di crowdfunding, un finanziamento collettivo quindi, al quale tutti, dal semplice cittadino all’imprenditore, fino all’ente pubblico, possono contribuire. «Il progetto del film – spiega Stefano Muzzarelli -, nasce nell’ambito del gemellaggio che unisce il nostro comune con Fairbanks, e che stiamo cercando di promuovere. Produrre un film sulla vita di Felice Pedroni per me è un sogno». Un sogno che per essere realizzato ha però bisogno di circa 100 mila euro. «Per trovarli abbiamo pensato al crowdfunding – prosegue Muzzarelli -. Durante il viaggio in Alaska, a Fairbanks, ho avuto modo di osservare che là questa formula di finanziamento viene molto utilizzata, anche per realizzare opere pubbliche importanti. Quindi perché non proporla anche per il nostro film su Pedroni?». Altro aspetto altrettanto interessante riguarda poi il fatto che l’appello per contribuire al film non è esteso soltanto a Fanano e al modenese. «Vogliamo coinvolgere nel finanziamento anche imprenditori e cittadini dell’Alaska. Insomma due nazioni lavorerebbero insieme per un sogno comune», conclude Muzzarelli.

 

Sta lavorando al progetto anche l’assessore alla cultura del Comune di Pavullo, Leo Lo Russo. «Mi sono innamorato di questa storia qualche anno fa – spiega Lo Russo -, quando sono andato in Alaska. Il docufilm ripercorre in maniera fedele la vita di Felice Pedroni, da quando è partito da Trignano di Fanano fino all’Alaska, basandosi sul libro di Giorgio Comaschi». Domenica il regista proietterà un trailer del docufilm, alla presenza del sindaco di Fairbanks”.

 

Articolo di Milena Vanoni sul Resto del Carlino – Modena del 5 maggio 2016, pagina 65.

 

Anche nel territorio di Fanano il gruppo trekking La via dei monti organizza escursioni guidate.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.