Frassinoro entra a far parte dei siti UNESCO

Frassinoro fra i siti MaB dell’UNESCO.

 

Di ieri la notizia, gradita, dell’inserimento dell’Appennino Tosco-Emiliano all’interno della lista dei siti MaB dell’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Un’ulteriore possibilità di promozione del nostro territorio.

 

Escursioni Appennino modenese La Maccheria

La Maccheria e il Giovarello

Per il territorio dell’Appenino modenese e la provincia di Modena è il comune di Frassinoro che, adagiato fra le valli del Dolo e del Dragone, al confine con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, è stato compreso all’interno del nuovo sito Mab dell’Unesco  il cui sviluppo  copre complessivamente  223mila ettari e conta 1300 abitanti all’interno dei suoi confini.

 

Mab è l’acronimo di ‘Man and the biosphere’, e vuole premiare l’equilibrio tra ecosistema e biodiversità d un lato e utilizzo sostenibile delle risorse da parte dell’uomo dall’altro.

Requisiti riscontrati anche nel territorio frassinorese.

Frassinoro e l’Appennino tosco-emiliano rientrano adesso tra i 13 siti Mab dell’Unesco esistenti in Italia, e nei 631 presenti al mondo.

 

Frassinoro sito UNESCOPer scoprire questo vasto museo all’aperto guidati dall’esperienza di una Guida Ambientale Escursionistica, La via dei monti offre numerose possibilità: dalle escursioni di una giornata nei boschi di Matilde contenute nel calendario Camminappennino 2015, ai pacchetti trekking di più giorni dall’Abetone al passo delle Radici via Lago Santo.

 

Fra le proposte dirette alle nuove generazioni che dovranno in futuro ereditare questo prezioso patrimonio di biodiversità troviamo invece il pacchetto di educazione ambientale “tutto scorre“, incentrato sulla biodiversità dell’ecosistema fluviale e sugli utilizzi sostenibili delle sue risorse.

 

L’itinerario dell’uscita sul campo si sviluppa proprio nel territorio del comune di Frassinoro, lungo il torrente Dolo e prevede la visita all’antico mulino ad acqua dei Beni Frazionali di Fontanaluccia recentemente ristrutturato e riportato in perfetta efficienza, esempio di utilizzo sostenibile della risorsa acqua e delle antiche tradizioni delle nostre montagne.

 

Leggi l’articolo uscito oggi sul Resto del Carlino – Modena

http://www.ilrestodelcarlino.it/modena/appennino-tosco-emiliano-riserva-unesco-frassinoro-1.1047508

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.