La carica dei 1200 piedi in Appennino

In pochi mesi di vita, il gruppo trekking de La via dei monti ha già raggiunto un record molto importante. Dallo scorso mese di giugno, quando La via dei monti è nata, sono, infatti, oltre 600 le persone salite nell’Appennino Tosco-Emiliano appositamente per partecipare a una nostra escursione alla scoperta della natura.

 

600 persone provenienti dal modenese e dalle altre province dell’Emilia Romagna, dalla Toscana e da altre parti d’Italia hanno condiviso con noi avventure, emozioni, sorrisi, parole, tramonti e albe che oggi sono diventati ricordi preziosi che conserviamo con orgoglio. 600 persone che insieme a noi hanno attraversato l’Appennino in lungo e in largo, formando una vera e propria carica dei 1200 piedi che ha percorso sentieri e guadato fiumi tra Abetone e Cimone, tra Emilia e Toscana, guidati soltanto dall’amore per questa meravigliosa montagna.

 

1200 piedi, 600 persone in pochi mesi, per La via dei monti sono quindi un record. Ma non si tratta soltanto di numeri. Questo record è nato dalla condivisione di una passione, quella per il trekking, che abbiamo tentato di trasmettere ai tanti turisti che ci hanno seguito, e che a loro volta ci hanno regalato una gioia. Quella che si prova davanti a un panorama mai visto, a un crinale mozzafiato in bilico tra nuvole e cielo, al mare all’orizzonte che si tinge di rosso. Vedere l’emozione negli occhi di un camminatore che sale per la prima volta in Appennino, scorgere la sorpresa sul viso di un bambino che abbiamo accompagnato lungo un sentiero, per noi non ha prezzo. Perché ci ricorda ogni volta che non esiste un paesaggio scontato, non esiste un panorama al quale potersi abituare. Perché ci ricorda la fortuna che abbiamo a vivere immersi nello spettacolo unico della natura che ci regala ogni volta qualcosa di diverso.

 

A tutte le persone che ci stanno seguendo in questa avventura, e a quelle che vorranno unirsi a noi per una prossima escursione, dobbiamo dire ‘grazie’ soprattutto per questo: perché ogni escursione è una gioia condivisa, è energia contagiosa. E il nostro compito è continuare a trasmetterla.

 

 

… A proposito, questi sono i nostri prossimi appuntamenti in attesa del calendario di ciaspolate sulla neve!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.