Ciaspolate sulla neve fresca da venerdì a domenica. È arrivato l’inverno

Sta nevicando da ieri in Appennino, e in quota sono scesi oltre 50 centimetri di neve fresca. Nel fine settimana le precipitazioni si interromperanno, e il meteo andrà migliorando. In montagna le condizioni sono quindi ideali per svolgere attività all’aria aperta. Come camminare sulla neve fresca, ciaspole ai piedi.

 

Il gruppo trekking La via dei monti organizza quattro ciaspolate da venerdì a domenica nell’alto Appennino tosco-emiliano, tra Abetone e il Cimone. Venerdì sono in programma due ciaspolate, una con partenza alle 17,30, l’altra dopo cena, con il via alle 20,30. Sabato l’escursione sulla neve è alle 14,45, mentre domenica si parte alle 9.

 

Tutte le ciaspolate del gruppo trekking La via dei monti, sempre accompagnate da guide ambientali escursionistiche, sono organizzate con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato, Abetone, e del Parco del Frignano.

 

Si parte quindi venerdì 11 marzo, con due ciaspolate, una serale l’altra notturna, nei boschi di Fiumalbo, ai piedi del monte Cimone. Il ritrovo è alle 17,30 presso l’ufficio informazioni turistiche per la prima ciaspolata in programma. La seconda escursione parte invece alle 20.30, sempre con ritrovo presso l’ufficio turistico di Fiumalbo (info +39 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com).

 

Sabato 12 marzo, invece, la ciaspolata si svolge nel territorio di Pievepelago, in particolare nella frazione di Sant’Annapelago. ‘Meriggio in Valdarno’ è il titolo dell’escursione, che incuriosirà sicuramente tantissimi fiorentini. Una Valdarno si trova infatti non soltanto a Firenze, ma anche a S.Anna. Meno conosciuta certo, ma non per questo meno suggestiva. Il ritrovo è alle ore 14.45 presso l’ufficio turistico di Pievepelago. Per chi desidera, possibilità di cenare in ristoranti e rifugi convenzionati.

 

Domenica 13 marzo, invece, il gruppo trekking si sposta all’Abetone, con una ciaspolata nelle foreste attraverso il monte Majore, fino al lago della Risaia. L’appuntamento è alle ore 9 presso l’ufficio turistico di Abetone.

 

 

Per prenotare le escursioni in calendario, avere informazioni dettagliate sul programma, o richiedere la presenza di una guida per escursioni personalizzate, rivolgersi a: +39 371 1842531, +39 3384617573, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, pagina Facebook La via dei monti.

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.