Escursioni appennino modenese. Antiche vie del Pelago e museo delle mummie

#parco del frignano#museomummieroccapelago#escursioni appennino modeneseEcco un nuovo itinerario suggerito e provato da La via dei monti per le vostre escursioni sull’Appennino modenese.

 

L’itinerario, che ho chiamato “Anello delle vie vecchie del Pelago“, è un bel trekking di poco più di 8 Km che partendo da Pievepelago sale a Rocca lungo la vecchia via comunale e poi di qui, sempre ricalcando le orme di antiche strade di comunicazione fra i borghi della valle del Pelago, percorrere il fianco del monte Rocca fino a Casoni e Sant’Andrea, da dove si rientra poi a Pieve.#mummie roccapelago #parco del frignano
Il percorso è discretamente lungo ma non particolarmente faticoso, i punti di interesse, naturalistici e storici, sono molteplici, compresa la possibile visita al museo delle mummie di Roccapelago.

 

Gruppo Beccheroni5 #museo mummie roccapelagoLa prima parte dell’itinerario (da Pieve a Rocca) è molto semplice. Una volta giunti a Roccapelago  vi consiglio una visita all’affascinante polo museale che, grazie al prezioso ritrovamento delle mummie, offre un interessante spaccato della vita della gente comune nel XV-XVI secolo, abbastanza raro da trovare.

Se infatti molto comuni sono da un lato le sepolture nelle chiese e dall’altro i ritrovamenti di corredi funebri di personaggi importanti, molto difficile è la concomitanza di condizioni ambientali particolarissime che hanno permesso la conservazione eccellente di sepolture di persone comuni con tutto il loro corredo di vestiti ed oggetti di vita quotidiana.

 

 

La seconda parte (Rocca – Casoni – Sant’Andrea – Pievepelago) è un pò più impegnativa soprattutto#museo delle mummie di roccapelago #parco del frignano perché richiede una buona capacità di seguire un sentiero in parte poco segnato. Se non vi sentite di seguire da soli questo itinerario, la scheda propone varianti più semplici.

 

La scheda dell’itinerario può essere scaricata gratuitamente nella sezione itinerari trekking del sito, potete inoltre richiedere gratuitamente il file .gpx dell’itinerario iscrivendovi alla newsletter de La via dei monti.

 

Se preferite programmare un’escursione guidati da Guida Ambientale Escursionistica con anche la visita al museo potete contattarmi.

 

Se invece volete partecipare alle escursioni già in programma su questo itinerario o alle altre escursioni Appennino modenese in programma per l’estate 2015 potete scaricare il programma di Camminappennino 2015 o vedere il dettaglio delle singole escursioni alla pagina le escursioni del mese.

 

Nel mese di Agosto, tutti i giovedì, La via dei monti propone inoltre un’escursione naturalistica a Roccapelago con visita al museo delle mummie e laboratorio antropologico.

Scopri i dettagli alla pagina le escursioni del mese.

 

Per scoprire le altre iniziative e tante notizie sul nostro territorio vieni a trovarci sul sito www.laviadeimonti.com o sulla nostra pagina Facebook La via dei monti

 

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.