Caldo africano? River trekking in Appennino!

Novità 2017!
In questa calda estate La via dei monti ti offre la possibilità di divertirti scoprendo la natura del nostro Appennino da una prospettiva insolita: le fresche e limpide acque dei torrenti.

 

 

Il river trekking è un’attività divertente e facile (non si tratta di torrentismo o canyoning), in cui al sentiero si sostituisce il torrente.


Qualche accortezza in più nel camminare, la scelta di itinerari privi delle difficoltà tipiche del torrentismo o della progressione in forra e gruppi di poche persone ci garantiranno la totale sicurezza e la quiete necessaria a godere appieno di scorci che non immagineremmo possano esistere a pochi kilometri di distanza da strade e centri abitati.

 

 

 

 

Solitamente, infatti, siamo abituati ad ignorare i torrenti, tuttalpiù ci ricordiamo che esistono gettandovi uno sguardo distratto mentre, in automobile, attraversiamo un ponte.

Gli ambiti fluviali d’Appennino ci mettono a disposizione, invece, angoli di natura selvaggia ed incontaminata che, risalendo il torrente con passo tranquillo, potremo ammirare in tutta la loro amena meraviglia.

 

 

 

Risaliremo a piedi un tratto di torrente, camminando fra pozze e piccoli salti d’acqua in uno scenario meraviglioso, immersi con le gambe nell’acqua e il resto del corpo immerso nel verde di salici e ontani che abbracciano il rio.
Andremo alla ricerca di rane, natrici e dei caparbi “portasassi“.

 

 

 

Osserveremo le tracce degli animali del bosco che scendono al fiume per abbeverarsi; scopriremo i nidi del merlo acquaiolo, nascosti dietro piccole cascate d’acqua, vedremo le lame tranquille e ghiaiose dove le trote depongono le loro uova e, se saremo scaltri potremo anche osservarne il guizzo rapido al nostro passaggio o i salti fuori dall’acqua per rapire qualche incauto insetto.

 

 

Durante il cammino ci “immergeremo” nella vita segreta e nei luoghi sconosciuti del torrente e, certo, ci bagneremo…ma forse la cosa non vi dispiacerà e al termine del nostro percorso saranno stati probabilmente più d’uno gli amici che non avranno resistito alla tentazione di immergersi in una pozza d’acqua limpida e calma.

 

 

L’attività non è un “canyoning” ma un’escursione che avviene risalendo il corso del torrente, camminando prevalentemente in acqua o sulle rive laddove non sia possibile rimanere nel greto.

 

Il percorso sul torrente non prevede difficoltà di tipo alpinistico e/o tipiche della progressione in forra. Tuttavia, data la particolarità del fondo su cui si va a camminare e l’impegno fisico mediamente più elevato di un normale trekking, l’attività è ideale per chi già abbia un minimo di confidenza con la camminata su sentieri sconnessi.

Per partecipare è necessario saper nuotare.

 

 

La prima data è in calendario per sabato 22 Luglio con il trekking fluviale sul rio Tagliole.

Info e prenotazioni al 3711842531 (Davide).
Dettagli alla pagina “le escursioni del mese”.

 

 

La Via dei monti è sempre in cammino…adesso anche coi piedi nell’acqua.

 

 

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.